Vieste
È una delle più belle località del Gargano. Un borgo meraviglioso adagiato sull’Adriatico, che ti avvolge con i suoi colori, dal bianco dei vicoli all’arancio dei tramonti. Passeggiando incontrerai lo storico castello e fra le stradine potrai cogliere i profumi delle pietanze e farti conquistare dai laboratori artigianali e dalle botteghe di prodotti tipici.
Monte Sant’Angelo
È meta di migliaia di pellegrini e turisti che si recano al Santuario di San Michele Arcangelo, Patrimonio Unesco, con la sua spettacolare grotta naturale ove arte e spiritualità si intrecciano da sempre. È il borgo più elevato del Gargano e dopo aver percorso i suoi bianchi vicoli, potrai godere di un panorama mozzafiato sul Golfo di Mandredonia.
San Giovanni Rotondo
Il borgo antico di San Giovanni Rotondo è particolarmente suggestivo. Passeggerai tra vicoli stretti, tanto caratteristici da sembrare disegnati, incontrerai balconi e scalinate abbelliti da fiori colorati, ammirerai chiese antiche, torri, palazzi e monumenti. Tappa imperdibile per pellegrini e turisti è il Santuario di Padre Pio, ove il frate con stimmate operò e visse per sempre.
Trani
Trani ti accoglierà con il Castello Svevo e ti stupirà con la sua Cattedrale, superbo esempio di romanico-pugliese, unica per la sua posizione affacciata sul mare. Passeggerai lungo il porto tra i pescherecci, che ogni giorno danno vita al mercato del pesce fresco. Famoso il centro storico con il quartiere ebraico. Immancabile una passeggiata agli splendidi giardini pubblici, fino ad arrivare all’antico fortino, da dove si gode di una vista mozzafiato.
Castel del Monte
Il castello è stato costruito dall’imperatore Federico II di Svevia intorno al 1240, incentrando le sue forme sull’enigmatico numero 8. Il Castello è incastonato nel paesaggio pugliese e affascina per i suoi significati simbolici; maniero misterioso, come la vita di colui che lo volle. Divenuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità è uno dei monumenti più visitati del Sud Italia. In questo luogo respirerai la storia e l’arte di Puglia!
Bari
Il capoluogo pugliese è stato recentemente rilanciato e rivalutato e vede un turismo vivace e dinamico. Ti inoltrerai nei suggestivi vicoli di “Bari Vecchia” che conducono all’antica Basilica di San Nicola, al Castello Normanno Svevo e alla caratteristica “strada delle orecchiette”. Potrai godere di una suggestiva vista dalle mura antiche verso il lungomare, proseguendo per le vie dello shopping, ove primeggia il Teatro Petruzzelli.
Altamura
Visitando Altamura verrai rapito dalla bellezza della sua superba Cattedrale romanica, voluta e governata direttamente dall’imperatore Federico II di Svevia. Attraversando il centro storico con i suoi tipici “claustri” e i quartieri medievali, incontrerai i forni antichi, dove si produce tutt’oggi il Pane di Altamura DOP e gli altri eccellenti prodotti da forno.
Matera
Finalmente avrai davanti a te Matera, “la città dell’uomo”, con i suoi due rioni chiamati Sassi, patrimonio Unesco dal 1993 e Capitale Europea della Cultura per il 2019. Discenderai nei Sassi alla scoperta delle preistoriche case scavate nel tufo e ti affaccerai su uno dei panorami più belli d’Italia. Incontrerai viuzze e vicinati, potrai visitare case grotta e chiese rupestri e poi vivrai l’incanto della vista sulla gravina di Matera.
Polignano a Mare
Suggestiva cittadina a picco sul mare con incantevoli grotte, visibili dalle famose balconate che si tuffano nell’Adriatico. Il vecchio borgo è un susseguirsi di vicoli e bianche casupole, fino alla bellissima piazza medioevale con la Chiesa Madre, i tipici ristorantini e i negozi di artigianato. Proseguendo incontrai la suggestiva vista dai due ponti su Lama Monachile, raggiungendo poi la statua del cantante Domenico Modugno a cui Polignano ha dato i natali.
Monopoli
È una cittadina dove potrai assaporare la tradizione marinara, che è viva grazie alla presenza dei pescherecci storici nel porto antico, il quale svolge una funzione di raccordo tra il centro storico e la città. Il borgo antico si distende su un lembo di terra rivolto verso il mare, le case svettano e tra i campanili e le cupole barocche troneggia la Basilica Cattedrale, emblema di fastosità settecentesca.
Alberobello
Un piccolo borgo della Murgia pugliese dove le case si chiamano Trulli, costruzioni a secco in pietra locale che rendono Alberobello famosa nel mondo. La cittadina Patrimonio dell’Unesco è sospesa tra leggenda e realtà, punteggiata di costruzioni uniche, che ogni anno richiamano migliaia di visitatori. Passeggerai tra i negozietti del rione Monti e poi incontrerai l’Aia Piccola, quartiere dove sarai immerso tra tetti a cono e pinnacoli, alla scoperta della storia di questo luogo dal fascino incontrastato.
Locorotondo
Annoverato dal Touring Club tra i Borghi più belli d’Italia, è racchiuso nella sua perfezione circolare; il bianco della calce avvolge ogni cosa ed esalta le macchie di colore intenso dei balconi fioriti. Ti immergerai tra i caratteristici tetti aguzzi, fatti di grigie “chiancarelle”, chiamati le “cummerse”. Nel borgo antico tutto è grazioso e intimo, e un senso di ordine contorna piccoli scrigni di fede e arte.
Cisternino
Riconosciuta come Borgo più bello d’Italia, ti accoglierà con il suo centro storico e i suoi quattro quartieri medievali, rimasti pressoché intatti. Potrai passare attraverso Porta Piccola, raggiungere l’ariosa piazza centrale con la sua bella Torre dell’Orologio. Ti tufferai nel piccolo dedalo di vie e slarghi, tra case bianche di calce, vicoli adorni di gerani, scalinate, logge e archi. Passo dopo passo giungerai alla Chiesa Madre di San Nicola e al giardino pubblico con splendida veduta sulla Valle d’Itria.
Ostuni
La dama bianca della Puglia, sorge sulle colline della Murgia, domina la valle degli ulivi millenari e guarda il mare, per la cui bellezza da oltre venti anni riceve la Bandiera Blu. Scoprirai la “città bianca”, cosi chiamata per via delle abitazioni dipinte a calce, ed è senza ombra di dubbio uno dei gioielli della Puglia.
Taranto
La “città dei due mari”, dall’importante passato greco e medievale; scoprirai che qui il volto industriale e quello storico artistico, hanno imparato a convivere. Godrai di un lungomare panoramico e dalle acque inaspettatamente cristalline, potrai visitare il Museo Archeologico Nazionale MARTA, uno dei più importanti d’Italia, che conserva, tra gli altri reperti, i famosi ORI. La città è divisa in parte antica e parte nuova dal rinomato Ponte Girevole, che collega il Mar Piccolo al Mar Grande.
Brindisi
Antica città romana denominata “Porta d’Oriente”, per la sua posizione rivolta ad Est. La tua passeggiata comincerà dal bellissimo e restaurato Lungomare, fino alla monumentale scalinata con le Colonne Romane. Ti stupirà la vista dal porto verso il Monumento al Marinaio, simbolo della città. Incontrerai preziose testimonianze del passato con i due castelli, di terra e di mare, le chiese, gli scavi archeologici e gli eleganti palazzi.
Lecce
La città del barocco ti conquisterà, trasportandoti in un museo a cielo aperto, dove la pietra leccese caratterizza ogni angolo. Vera e propria città d’arte, ti accoglierà con Porta Napoli, monumentale ingresso al centro storico, che è un tripudio di piazze, palazzi, chiese e ti condurrà fino all’emblema assoluto del barocco leccese, la Chiesa di Santa Croce; con stupore vedrai l’anfiteatro romano nel cuore di Piazza Sant’Oronzo, patrono della città. I laboratori della carta pesta e i negozi dell’artigianato locale, ti regaleranno un’atmosfera magica, difficile da dimenticare.
Galatina
Il borgo antico conserva la Basilica di S. Caterina D’Alessandria, spettacolare architettura romanico – gotica, affrescata interamente in stile giottesco, tanto da essere chiamata la “Assisi del Sud”. Molto caratteristico anche il centro storico, con i suoi palazzi barocchi e con la Cappella di S. Paolo, in passato luogo di culto delle cosiddette “donne morse dalla tarantola”. Potrai coccolarti in una delle note pasticcerie del posto, degustando il pasticciotto, tradizionale dolce tipico a base di pastafrolla e crema.
Gallipoli
Il centro storico è un’isoletta adagiata sull’acqua e collegata alla terra ferma da un ponte in pietra. La città vecchia è ricca di antichi palazzi e chiese in stile barocco, costruita dai greci come un di labirinto, dove tutte le stradine s’incrociano, tra le case bianche e i cornicioni colorati. Potrai ammirare storia e arte con il castello, la Cattedrale di Sant’Agata e la Chiesa di Santa Maria della Purità, che si affaccia su una delle più belle spiagge del Salento, vista faro, dove si gode di un tramonto imperdibile.
Otranto
Bellissimo centro storico, con un intrico di vicoli bianchi, crocevia di popoli nel corso dei secoli. Città fortificata per eccellenza, circondata da un mare azzurro e cristallino, che in passato è stato anche teatro del sanguinoso “Sacco di Otranto”. Il Castello è una grande fortezza con torri cilindriche, mura a scarpa, bastioni a punta di diamante, enorme fossato. Non potrai perdere la visita della splendida Cattedrale romanica che conserva il mosaico pavimentale più grande d’Europa di epoca medioevale e tra i più belli di tutto il bacino del Mediterraneo.
Santa Maria di Leuca
Estremo lembo del tacco d’Italia, dove nell’immaginario si incontrano il Mar Adriatico e il Mar Jonio. Sarai abbagliato dalla luce, che in questo luogo domina incontrastata e illumina il monumentale Faro recentemente restaurato. Potrai affacciarti su uno spettacolare panorama, dove lo sguardo si perderà nell’infinito dei tanti colori del mare. Nelle giornate particolarmente limpide è facile scorgere i monti di Calabria, dell’Albania e dell’isola di Corfù.
Kayak & Sup
L’esperienza in kayak e SUP tra Polignano a Mare e Monopoli è un viaggio avventuroso lungo la costa mozzafiato della Puglia. Da avventuriero avrai l’opportunità di esplorare le acque cristalline del Mar Adriatico mentre navighi tra le grotte marine, gli scogli e le calette nascoste lungo il percorso. Attraversare questa splendida costa in kayak o SUP offre un modo unico per godersi la natura selvaggia e scoprire angoli appartati al di fuori dei sentieri battuti. Con la guida di istruttori esperti, potrai sperimentare la bellezza naturale e la ricca storia di questa regione costiera in modo sicuro e divertente.
Boat Tour
Maestose scogliere, incantevoli calette, insenature nascoste: un’esperienza da vivere da una prospettiva unica! Con il nostro tour in barca lungo la costa si possono raggiungere zone incontaminate, dove essere a contatto con la natura, esplorare le più belle calette e le grotte più nascoste, perlustrare i fondali più cristallini.
Esperti navigatori ti accompagneranno in molti degli scorci più suggestivi del litorale, per fare il bagno, snorkeling o semplicemente abbronzarti sotto il sole di Puglia. Sali a bordo per un tuffo nel “blu dipinto di blu” e sarà pura emozione.
Wine Tour
È un vero e proprio stile di viaggio, di scoperta di un territorio, della sua cultura, della sua storia, sulle tracce di una bevanda senza tempo. Se il vino è la tua passione, parti con noi sui suoi sentieri, per visitare e conoscere i luoghi in cui si coltiva la vite e si producono etichette affermate nel mondo. Avrai modo di visitare una cantina per carpire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Insieme ad esperti viticoltori conoscerai le caratteristiche di alcuni vitigni, come vengono coltivati e come l’uva si trasforma. Potrai degustare diverse tipologie di vino, in abbinamento ai prodotti tipici pugliesi, per esaltarne le qualità e valorizzarne i sapori. Un’esperienza, questa, che va oltre il mero sapore, ma sa di territorio, di scoperta e di passione.
Boat Tour
Maestose scogliere, incantevoli calette, insenature nascoste: un’esperienza da vivere da una prospettiva unica! Con il nostro tour in barca lungo la costa si possono raggiungere zone incontaminate, dove essere a contatto con la natura, esplorare le più belle calette e le grotte più nascoste, perlustrare i fondali più cristallini.
Esperti navigatori ti accompagneranno in molti degli scorci più suggestivi del litorale, per fare il bagno, snorkeling o semplicemente abbronzarti sotto il sole di Puglia. Sali a bordo per un tuffo nel “blu dipinto di blu” e sarà pura emozione.
Cooking Class
Se sei una buona forchetta e mettere le mani in pasta è sempre stato il tuo sogno, con la nostra cooking class potrai approfondire la conoscenza della cucina pugliese!
L’esperienza comprende alcune lezioni di cucina per piccoli gruppi, desiderosi di intraprendere un viaggio lungo i sentieri del gusto. In una location esclusiva, la nostra massaia ti svelerà tutti i segreti delle ricette più rinomate della tradizione gastronomica di Puglia, ti insegnerà ad abbinare gli ingredienti tipici del territorio, ti condurrà verso la conoscenza di una terra e delle sue tante espressioni culinarie. Se è vero che la cucina è passione, socialità e convivialità, la nostra cooking class è l’occasione che aspettavi per vivere una nuova, entusiasmante esperienza di gusto!
Bike Tour
Un concetto diverso di vacanza che ti offrirà l’opportunità, attraverso percorsi mozzafiato, di immergerti completamente nell’incantevole paesaggio di Puglia, per vivere ogni più autentica emozione in sella ad una bici! Scegli di partecipare ad un bike tour organizzato e scoprirai le meravigliose colline della Murgia, le vie del mare piene di luce, i panorami mozzafiato che questa terra sa offrire. Se vorrai potrai includere nel tour una degustazione di prodotti locali in una bella location naturalistica. Monta su… e sarà indimenticabile!
Hiking/Trekking
C’è una Puglia poco conosciuta, dal fascino incommensurabile, che aspetta solo di essere vissuta in ogni stagione. Parti insieme a noi su itinerari pensati per chi ha voglia di scoprire la Puglia più autentica e di sperimentare un concetto di escursionismo fatto di conoscenza, rispetto e connessione con i nostri luoghi dell’anima. Tante le proposte di trekking tra cui scegliere: escursioni in località dal grande impatto naturalistico e faunistico, le vie della transumanza, i cammini storici dei pellegrini, le vie dell’acquedotto, i trekking attraverso le gravine.
Wine Tour
È un vero e proprio stile di viaggio, di scoperta di un territorio, della sua cultura, della sua storia, sulle tracce di una bevanda senza tempo. Se il vino è la tua passione, parti con noi sui suoi sentieri, per visitare e conoscere i luoghi in cui si coltiva la vite e si producono etichette affermate nel mondo. Avrai modo di visitare una cantina per carpire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Insieme ad esperti viticoltori conoscerai le caratteristiche di alcuni vitigni, come vengono coltivati e come l’uva si trasforma. Potrai degustare diverse tipologie di vino, in abbinamento ai prodotti tipici pugliesi, per esaltarne le qualità e valorizzarne i sapori. Un’esperienza, questa, che va oltre il mero sapore, ma sa di territorio, di scoperta e di passione.
Oil Tasting
Considerato l’alimento principe della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva è rinomato in tutto il mondo per le sue proprietà. Quello pugliese, in particolare, si contraddistingue per le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Ti condurremo sulle vie dell’olio, alla scoperta di questo eccezionale alimento. Potrai vivere una grande emozione davanti agli ulivi secolari e visitare un antico frantoio, scoprendo le varie tecniche della molitura, un gesto antico ricco di fascino, che continua a ripetersi oggi come in passato. Al termine della visita potrai degustare diverse tipologie di olio extravergine pugliese, imparando a riconoscere le caratteristiche di un olio di qualità.
Ceramica
Una tradizione antica rimasta immutata nel tempo. L’arte della ceramica tipica pugliese si caratterizza per la minuziosa attenzione con cui i ceramisti lavorano, ancora oggi, questo materiale secondo le tecniche tramandate da generazioni. Ed è così che prendono forma, con passione e dedizione, stoviglie, pirofile, oggettistica di ogni genere. Tra i diversi manufatti, il vero simbolo dell’artigianato locale è il Pumo di Puglia, augurio di nuova vita, di resurrezione, di perfezione e bellezza. In una tipica fabbrica dove si lavora la ceramica ti racconteremo la storia di questo materiale, potrai assistere alla creazione di un manufatto in terracotta dalla cottura, alla decorazione e visitare l’adiacente showroom.
Wine Tour
È un vero e proprio stile di viaggio, di scoperta di un territorio, della sua cultura, della sua storia, sulle tracce di una bevanda senza tempo. Se il vino è la tua passione, parti con noi sui suoi sentieri, per visitare e conoscere i luoghi in cui si coltiva la vite e si producono etichette affermate nel mondo. Avrai modo di visitare una cantina per carpire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Insieme ad esperti viticoltori conoscerai le caratteristiche di alcuni vitigni, come vengono coltivati e come l’uva si trasforma. Potrai degustare diverse tipologie di vino, in abbinamento ai prodotti tipici pugliesi, per esaltarne le qualità e valorizzarne i sapori. Un’esperienza, questa, che va oltre il mero sapore, ma sa di territorio, di scoperta e di passione.
Cartapesta
Carta, acqua e farina. Tre semplici ingredienti che mescolati alla fantasia e alla creatività, danno vita, da secoli, a meravigliosi manufatti che incantano i visitatori.
La magia della cartapesta si ripete ogni volta che i maestri cartapestai iniziano a dare forma ai famosi pupi. Ti condurremo alla scoperta di questa ingegnosa forma d’arte: potrai partecipare ad un laboratorio pratico per apprendere i segreti della cartapesta e conoscere la storia di questa tradizione. Guidato dalle mani esperte di un cartapestaio locale, sarai proprio tu a creare un piccolo manufatto in cartapesta, da portare con te come ricordo di questa meravigliosa esperienza!
Cooking Class
Se sei una buona forchetta e mettere le mani in pasta è sempre stato il tuo sogno, con la nostra cooking class potrai approfondire la conoscenza della cucina pugliese!
L’esperienza comprende alcune lezioni di cucina per piccoli gruppi, desiderosi di intraprendere un viaggio lungo i sentieri del gusto. In una location esclusiva, la nostra massaia ti svelerà tutti i segreti delle ricette più rinomate della tradizione gastronomica di Puglia, ti insegnerà ad abbinare gli ingredienti tipici del territorio, ti condurrà verso la conoscenza di una terra e delle sue tante espressioni culinarie. Se è vero che la cucina è passione, socialità e convivialità, la nostra cooking class è l’occasione che aspettavi per vivere una nuova, entusiasmante esperienza di gusto!
Hiking/Trekking
C’è una Puglia poco conosciuta, dal fascino incommensurabile, che aspetta solo di essere vissuta in ogni stagione. Parti insieme a noi su itinerari pensati per chi ha voglia di scoprire la Puglia più autentica e di sperimentare un concetto di escursionismo fatto di conoscenza, rispetto e connessione con i nostri luoghi dell’anima. Tante le proposte di trekking tra cui scegliere: escursioni in località dal grande impatto naturalistico e faunistico, le vie della transumanza, i cammini storici dei pellegrini, le vie dell’acquedotto, i trekking attraverso le gravine.
Wine Tour
È un vero e proprio stile di viaggio, di scoperta di un territorio, della sua cultura, della sua storia, sulle tracce di una bevanda senza tempo. Se il vino è la tua passione, parti con noi sui suoi sentieri, per visitare e conoscere i luoghi in cui si coltiva la vite e si producono etichette affermate nel mondo. Avrai modo di visitare una cantina per carpire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Insieme ad esperti viticoltori conoscerai le caratteristiche di alcuni vitigni, come vengono coltivati e come l’uva si trasforma. Potrai degustare diverse tipologie di vino, in abbinamento ai prodotti tipici pugliesi, per esaltarne le qualità e valorizzarne i sapori. Un’esperienza, questa, che va oltre il mero sapore, ma sa di territorio, di scoperta e di passione.
Boat Tour
Maestose scogliere, incantevoli calette, insenature nascoste: un’esperienza da vivere da una prospettiva unica! Con il nostro tour in barca lungo la costa si possono raggiungere zone incontaminate, dove essere a contatto con la natura, esplorare le più belle calette e le grotte più nascoste, perlustrare i fondali più cristallini.
Esperti navigatori ti accompagneranno in molti degli scorci più suggestivi del litorale, per fare il bagno, snorkeling o semplicemente abbronzarti sotto il sole di Puglia. Sali a bordo per un tuffo nel “blu dipinto di blu” e sarà pura emozione.
Mongolfiera Tour
Con il tour in mongolfiera giochiamo con il tempo e con il vento, in un viaggio affascinante ed intrigante nei cieli di Puglia e Basilicata. Volerai in totale sicurezza con guide esperte, sui trulli circondati da vigneti e uliveti, o sullo straordinario patrimonio dei Sassi di Matera, su Castel del Monte o sui Calanchi Lucani. Il paesaggio ti riempirà lo sguardo di una magia senza tempo, nel cuore di terre indimenticabili, soprattutto se viste da una nuova prospettiva!
Bike Tour
Un concetto diverso di vacanza che ti offrirà l’opportunità, attraverso percorsi mozzafiato, di immergerti completamente nell’incantevole paesaggio di Puglia, per vivere ogni più autentica emozione in sella ad una bici! Scegli di partecipare ad un bike tour organizzato e scoprirai le meravigliose colline della Murgia, le vie del mare piene di luce, i panorami mozzafiato che questa terra sa offrire. Se vorrai potrai includere nel tour una degustazione di prodotti locali in una bella location naturalistica. Monta su… e sarà indimenticabile!
Buggy Tour
Se sei alla ricerca di un modo divertente e originale di visitare la Murgia, il Buggy Tour è quello che fa per te! Parti alla scoperta della Puglia sulle nostre Buggy, le simpatiche automobiline scoperte, perfettamente equipaggiate per una guida piacevole, sicura e divertente. Le nostre guide esperte ti condurranno lungo i meravigliosi paesaggi della Murgia per farti ammirare chiese rupestri, ulivi secolari e naturalmente i trulli!
Mozzarella Tour
Tra le tante prelibatezze della gastronomia pugliese, la mozzarella è una delle più apprezzate! Per conoscere meglio questo formaggio a pasta filata, ti porteremo a visitare una masseria dove ancora oggi i latticini si realizzano rigorosamente a mano, nel rispetto della tradizione del passato. Potrai ripercorrere le origini e la storia del formaggio fresco in Puglia. Il nostro casaro ti mostrerà tutte le fasi della lavorazione artigianale della mozzarella. Per concludere in bellezza il tour cosa c’è di meglio di una deliziosa degustazione? A base di latticini… naturalmente!
- Località //
- Esperienze