Skip to main content
  • Food

Gli amanti della buona cucina non possono perdere le degustazioni di sopraffine specialità gastronomiche della terra di Puglia e perché no le nostre divertenti Cooking Class.

Daily Tour

Profumi in Valle d’Itria.
  • Info

    Durante la prima parte della giornata andremo alla scoperta di Alberobello, capitale dei trulli, le tipiche costruzioni a secco della Murgia. Visiteremo dall’interno un tipico Trullo e a seguire degusteremo i famosi “taralli” pugliesi.
    La Puglia è famosa per i suoi formaggi a pasta filata come la mozzarella della quale, insieme al maestro casaro in una tipica masseria, conosceremo le proprietà e i metodi di realizzazione e produzione. Al termine della dimostrazione potremo gustare deliziose mozzarelle appena preparate.
    Proseguiremo poi per Locorotondo, bandiera arancione del Touring Club e “uno dei borghi più belli d’Italia”, piccolo gioiello della Valle D’Itria.

  • Il Tour include:
    • Visita con guida turistica abilitata
    • Trasferimento da e per hotel
    • Degustazione di prodotti tipici pugliesi
    • Workshop mozzarella
Alberobello
Locorotondo
Mozzarella

Weekend

Speciale Wine Tour.
  • Primo giorno: Manduria e Grottaglie

    Un weekend alla scoperta del gusto e dell’artigianato locale. La Puglia va affermandosi sempre di più sul mercato vinicolo. Il suo territorio roccioso e sabbioso permette di sviluppare diversi vigneti. Manduria, luogo simbolo del suo vino primitivo ci accoglierà nel museo locale dove l’arte contadina viene raccontata da un’esposizione di attrezzi utilizzati durante la vendemmia. Al termine della visita seguirà una degustazione di vini. Proseguiremo per Grottaglie alla scoperta dell’artigianato locale. Conosceremo le fasi di realizzazione dalla terracotta alla ceramica, passando dalla lavorazione al tornio. Lasceremo Grottaglie alla volta di una Azienda Vinicola per ammirare il suo meraviglioso vigneto-giardino, dove degusteremo le specialità enogastronomiche.

  • Secondo giorno: Lecce e Scorrano

    Mattinata dedicata alla visita di una delle aziende vinicole più suggestive del Salento, un vero e proprio laboratorio sensoriale alla scoperta dei vini del territorio. Proseguiremo per il nostro percorso tra le vie del barocco di Lecce per ammirare i suoi splendidi palazzi, le monumentali chiese e l’antica arte della cartapesta. Al termine della visita raggiungeremo Scorrano, nel cuore del Salento, dove avremo l’opportunità di visitare un’antica tenuta dove agricoltori da generazioni producono vino, olio, cereali e legumi. Visiteremo l’antico ipogeo e degusteremo gli eccellenti vini del territorio.

    Per ogni giornata la pausa pranzo è libera.

  • Il Tour include:
    • Visita con guida turistica abilitata
    • Tickets ingresso Museo Manduria
    • Degustazione vini come da programma
    • Degustazione di prodotti tipici pugliesi
    • Trasferimento da e per hotel
    • Ticket ingresso Duomo e Santa Croce (Lecce)
Lecce
Vendemmia
Ceramica

Sapori di Puglia

Itinerario alla scoperta dei sapori caratteristici di una terra dal ricco patrimonio gastronomico.
  • Primo giorno: Fragranze di Puglia e Basilicata

    Una giornata all’insegna della storia e del gusto fra Puglia e Basilicata. Si comincia con Matera, città dei sassi, patrimonio mondiale dell’umanità e già Capitale Europea della Cultura 2019, visitando gli antichi rioni scavati nella roccia. Annoverata tra le più antiche città del mondo, è spesso set cinematografico per film di fama internazionale. Visiteremo una tipica “casa grotta”. Lasceremo Matera alla volta di Altamura, la patria del pane DOP e dei prodotti da forno, dove ad attenderci ci sarà una eccellente degustazione presso un panificio tipico: pane DOP, taralli e altri prodotti da forno, rigorosamente cotti in forno a legna.
    A seguire una piacevole passeggiata culturale tra i vicoli del centro storico per ammirare una delle più belle cattedrali romaniche di Puglia, i claustri e la chiesa di S. Nicola dei Greci.

  • Secondo giorno: Profumi e colori dell’adriatico

    La mattinata è dedicata alla visita della città di Bari. Passeggeremo tra i vicoli della città vecchia alla scoperta della maestosa Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino e l’imponente Castello Svevo. Tra i vicoli scopriremo la caratteristica “stradina delle orecchiette”, dove simpatiche signore danno vita alle famose “orecchiette”. Al termine della visita, è prevista una piccola sosta per degustare il “panzerotto pugliese” con mozzarella e pomodoro fumante.
    Nel pomeriggio visita di Polignano a Mare, definita la perla dell’Adriatico e famosa per le sue splendide terrazze affacciate sul mare e per aver dato i natali a Domenico Modugno (Mr. Volare).

  • Terzo giorno: Grotte, trulli e Cooking class

    In mattinata arrivo e visita delle Grotte di Castellana. Un percorso sotterraneo tra stallatiti e stalagmiti in uno dei luoghi più suggestivi della Puglia.
    Pranzo in masseria per una gustosa Cooking Class, dove impareremo gli usi, le tradizioni e i segreti della cucina tipica pugliese e dove il maestro casaro ci insegnerà come realizzare la deliziosa “mozzarella”.
    Nel pomeriggio scopriremo Alberobello, la capitale dei trulli, con le sue tipiche costruzioni a secco. La chiesa a trullo, il trullo siamese, le caratteristiche vie con l’artigianato locale, completano la visita affascinando il visitatore.

  • Quarto giorno: La Valle d’Itria e i suoi vini

    La mattinata inizia con una piacevole passeggiata nel borgo antico di Martina Franca, caratterizzata dal delicato “barocchetto” che potremo ammirare sulle facciate dei palazzi nobiliari fino alla collegiata di S. Martino. A seguire scopriamo insieme un tipico mercato rionale dove la gente del luogo è solita fare ottimi acquisti.
    Pausa pranzo in una delle aziende vinicole più suggestive della Valle d’Itria, un vero e proprio laboratorio sensoriale alla scoperta dei vini del territorio.

  • Quinto giorno: Nella terra dell’olio

    Partenza per Ostuni, la città bianca. Passeggiata tra i vicoli suggestivi della ridente cittadina, che domina la piana degli uliveti millenari.
    Al termine della mattinata visiteremo un frantoio a conduzione familiare per conoscere le attuali tecniche di produzione e degustare alcuni olii extra vergine d’oliva. La Puglia è uno dei maggiori produttori di olio extravergine di oliva, pertanto scopriremo la sua antica tradizione per capire come in passato si produceva l’olio, soprattutto quello lampante.
    Dopo una pausa pranzo a base di prodotti tipici, ci sposteremo a Locorotondo, il borgo gioiello della Valle d’Itria, caratteristico per le sue case bianche e i vicoletti in fiore.

  • Serata “Arrivederci Puglia”

    Serata alla scoperta di Cisternino, uno dei borghi più belli d’Italia e uno dei balconi sulla Valle d’Itria, la valle dei trulli e dei muretti a secco. Dopo una piacevole passeggiata ci fermeremo, per cena, presso uno dei tanti fornelli, ovvero le tipiche macellerie di Cisternino, per degustare le carni locali, ma soprattutto le squisite “bombette” arrostite.

  • Il Tour include:
    • Visite con guida turistica abilitata
    • Degustazioni come da programma
    • Visite a frantoio e cantina
    • Cooking class e pranzo in masseria
    • Ticket ingresso Grotte di Castellana
    • Tickets ingresso Casa grotta a Matera
    • Trasferimento da e per hotel
Matera
Ostuni
Braceria
Bari Pescatori
Vino Pugliese
Martina Franca
Grotte Castellana
Frantolio D Amico
Panzerotti

Richiedi informazioni

Hai bisogno di altre informazioni? Compila il form qui sotto.


×

Ciao! Hi!

Clicca sul contatto per comunicare su WhatsApp.
Click on the contact to communicate on WhatsApp.

×